Il peso supportato da un monopattino elettrico è un parametro molto importante per effettuare la scelta giusto nell’acquisto di questo genere di prodotti. Per poter scegliere il monopattino ”perfetto”, infatti, bisogna, innanzitutto, tenere in considerazione il proprio peso e la propria altezza. Si potrebbe dire che queste caratteristiche influiscono moltissimo il modello, o meglio, il modello adatto ad una determinata persona.
Va da se, che non tutti i modelli possono essere adatti a tutte le persone. Per fare un esempio molto banale ma che ben fa capire il concetto, è facile capire e intuire che un adulto mai potrebbe usare un semplice monopattino elettrico per bambini. Dopo poco, lo stesso monopattino rischia di deformarsi oppure subire dei danneggiamenti alla struttura o alle ruote. Ecco perché una persona molto alta e molto pesante deve stare attenta alle proprie caratteristiche fisiche prima di comprare un monopattino, tradizionale o elettrico che sia. Attenzione, quindi, sia alla propria altezza che al proprio peso, ed ecco perché.
Importanza dell’altezza di una persona per la scelta di un monopattino
Per quanto riguarda l’altezza di una persona, questa influisce moltissimo sulla comodità del manubrio, ad esempio. Una persona molto alta con un monopattino dal manubrio standard, inevitabilmente avrà una guida molto scomoda. Questo perché la postura vedrà la schiena inclinata e tutto il peso delle braccia andrà a gravare proprio sul manubrio. La giusta postura da adottare per una giuda comoda e corretta di un monopattino elettrico deve essere eretta e con le braccia che vanno in posizione quasi perpendicolare al corpo. Inoltre, il manubrio serve solamente per dare maggiore stabilità alla guida e non ha lo scopo di appoggiarsi, facendo troppa pressione sia sul pezzo stesso che sulle ruote, di conseguenza.
Importanza del peso di una persona per la scelta di un monopattino
Per quanto riguarda il peso, invece, questo è un parametro più difficile da gestire. Nella maggior parte dei casi i modelli standard e più comuni di monopattini elettrici supportano un peso che va fino ai 50 – 60 chili. Nei modelli di dimensione maggiore il peso supportato può arrivare fino ai 100 – 120 chili al massimo. Alcuni modelli per adulti possono arrivare anche fino a 150 chili ma sono esempi abbastanza rari. I modelli che superano leggermente i 100 chili di peso hanno anche un manubrio regolabile in altezza, per potersi meglio adattare alle persona più alte e permettere loro di assumere una postura più corretta durante la giuda, come detto. Inoltre, oltre alla giuda normale su strada, bisogna anche tenere presente che molte persone che guidano un monopattino fanno anche altre genere di cose, come salire e scendere dai marciapiedi, ad esempio. In questi casi, il peso che il monopattino deve supportare è molto maggiore, in particolare quando si scende da uno scalino. Bisogna, quindi, considerare anche il proprio stile di guida quando si sceglie un modello, oltre che al peso proprio e la peso massimo che un certo modello può supportare.
Il peso e l’altezza della persona che deve guidare il monopattino quindi sono parametri importantissimi nella scelta, al pari di tutti gli altri, ovvero il peso stesso del prodotto, la velocità massima e la durata della batteria (se presente).
Nonostante in commercio esistano moltissimi tipi e modelli di questo genere di prodotti, purtroppo si tratta ancora di un oggetto il cui uso è ancora precluso alle persona con una certa massa corporea oppure dall’altezza non indifferente. Questo perché il monopattino comunque nasce come giocattolo per bambini. Solamente dagli anni 2000 in poi, la passione per il monopattino ha coinvolto anche gli adulti e la produzione si è rivolta anche a monopattini elettrici e anche di grandi dimensioni.