Come si avvia e come si guida un monopattino elettrico? Isruzioni all’uso

1
2
3
4
5
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5" Pneumatici Solidi,...
Riceel R50 Monopattino Elettrico con Freccia Direzionale, Velocità Fino a 25 Km/h, 30Km di...
Atomi E20 Monopattino elettrico per adulti, motore da 500W, 30 km di autonomia, 25 km/h di...
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia 35...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5' Pneumatici Solidi,...
Riceel R50 Monopattino Elettrico con Freccia Direzionale, Velocità Fino a 25 Km/h, 30Km di...
Atomi E20 Monopattino elettrico per adulti, motore da 500W, 30 km di autonomia, 25 km/h di...
Aovopro
Xiaomi
Navitoo
Riceel
Atomi
Bestseller No. 31
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Motore ad alte prestazioni, 3 velocità regolabili, la velocità massima può arrivare fino a 25...Durata della batteria: Fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali)APP collegata: Mostra la velocità / batteria / chilometraggio / luce accesa e spenta e crociera /...
OffertaBestseller No. 32
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia 35...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia...
Questo e-scooter è dotato di freni su entrambe le ruote, nonché di cicalino, indicatori di...Dimensioni completamente migliorate, guida più confortevole: altezza aumentata di 39 mm, lunghezza...La nuova dimensione degli pneumatici da 10" offre migliori prestazioni di assorbimento degli urti e...
Bestseller No. 33
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5' Pneumatici Solidi,...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5" Pneumatici Solidi,...
【Motore potente e lunga durata della batteria】 Dotato di un motore brushless potente e...【Controllo Smart App】 Basta associare lo scooter elettrico APP al tuo smartphone e utilizzare...【Monopattino elettrico per adulti con maggiore sicurezza e comfort】I fari ultra-luminosi e le...

Il monopattino elettrico è una delle innovazioni principali nel campo dei veicoli o mezzi di trasporto alimentati da energia pulita. Si tratta di un oggetto molto semplice ma soprattutto semplicissimo da utilizzare.

Nasce come giocattolo per bambini ma impiega davvero molto tempo per appassionare anche gli adulti e gli sportivi. Esistono, infatti, numerose varianti e modelli di monopattino elettrico, dai modelli per la città fino a quelli per le strade difficili di montagna, adatti per le escursioni. Ha numerose caratteristiche, fra le quali il suo essere ecologico e l’assicurare una divertente libertà di movimento. In base al modello scelto, queste caratteristiche possono cambiare, ma, in linea generale, resta il fatto che il monopattino elettrico è un oggetto molto comune e facile da usare.

In generale, si può affermare che accendere un monopattino elettrico è davvero un gioco da ragazzi. L’essenziale è avere un pochino di forza nelle gambe per poter effettuare la spinta propulsiva ad attivare il motore. Si tratta di movimenti davvero molto semplici e, soprattutto, non devono essere fatti per lungo tempo ma solante per qualche secondo. Questi movimenti vengono anche molto agevolati dalla presa sicura del manubrio e dalla leggerezza di tutta la struttura, come per la maggior parte dei modelli di monopattino

 

Come funziona e come si accende un monopattino elettrico?

Molto semplice. Questi prodotti presentano una oppure una serie di batterie che compongono il motore e che si mettono in moto attraverso il cosiddettomovimento assistito. Con questo termine si indica la capacità del monopattino di saper integrare insieme la spinta meccanica della persona con l’ausilio del motore elettrico proprio del motore. Questo significa che la spinta della persona è di fondamentale importanza per “accendere” il motore del monopattino. In questo senso, il monopattino può anche essere usato senza l’utilizzo della batteria, nel caso in cui la stessa sia scarica che non ne preclude l’utilizzo.

In particolare, accendere il monopattino elettrico è davvero molto semplice. Si preme il tasto di accensione, si danno un paio di spinte con il piede e, contemporaneamente, si accelera con l’apposita leva che è posizionata sul manubrio. E il gioco è fatto.

Laspinta assistita della persona che porta il monopattino attiva il motore che, una volta acceso, prosegue il viaggio in modo autonomo e senza ulteriore bisogno di altre accelerazioni meccaniche, ma solamente tramite la leva. La velocità di crociera del monopattino, infatti, è data solo ed esclusivamente dall’utilizzo dell’acceleratore. In alcuni casi, alcuni modelli montando anche dei particolari sistemi di controllo della velocità oppure di risparmio energetico.

Guida di un monopattino elettrico

La differenza fra un monopattino elettrico ed uno tradizionale sta nella spinta. Nel primo caso, si tratta di una spinta meccanica della persona che guida, mentre nel secondo caso la spinta è elettrica e la persona che guida la gestisce tramite i comandi sul manubrio.

Una volta messo in moto, come detto sopra, il monopattino elettrico può essere facilmente manovrato dal manubrio. Questo serve per definire la direzione e per girare e sono operazioni davvero molto intuitive. Sul manubrio, inoltre, sono presenti tutta una serie di comandi e il principale è l’acceleratore. Questo è formato da una pratica impugnatura (come nel caso dei monocicli) oppure da una leva. In alcuni casi, sul manubrio è presente anche un’ulteriore dispositivo per l’attivazione dei freni, quando presenti. In altri casi ancora, può essere presente anche un pulsante per accendere il faro.

Varianti sull’avvio e l’uso del monopattino elettrico

Essendo moltissimi i modelli di monopattino elettrico disponibili sul mercato, non è possibile elencare tutte le caratteristiche, o funzioni. Sicuramente, la modalità di guida e quella di accensione sono comuni. Ci sono, però, alcuni sistemi molto comuni che vengono molto spesso integrati in questi prodotti.

Ecco alcuni esempi.

Modalità a risparmio energetico

Alcuni modelli possono presentare anche delle varianti sia sul sistema si accensione che sulla scelta della modalità di crociera, ovvero impostazioni d’uso e velocità. In molti casi esiste una modalità classica ed una modalità a risparmio energetico. Nel secondo caso, trascorsi pochi secondi dall’avviamento del monopattino, il sistema attiva in modo automatico il risparmio energetico tramite il quale il motore risparmia le batterie. Il difetto di questa modalità è che la velocità è molto ridotta.

Sistema ABS sulla ruota frontale

Questo è un sistema di sicurezza che scongiura un probabile ribaltamento. Questo sistema si attiva quando ci si trova in presenza di un terreno dissestato (ed il monopattino non è adatto per questo genere di superfici) oppure anche a causa di una frenata improvvisa. In modo molto semplice, la ruota anteriore si blocca in automatico.

Sistema di Cruise Control

Quando si devono effettuare viaggi particolarmente lunghi (batteria permettendo), questa modalità permette di stabilire una certa velocità che viene mantenuta costante lungo tutto il tragitto. In genere, si attiva dopo circa 5 secondi dall’accensione, il tempo necessario per permettere al monopattino di raggiungere una velocità media di percorrenza. Inoltre, attivando questa funzione, viene disattivata in modo automatico la leva del freno (di solito presente in questi casi).

Bluetooth per collegarsi all’apposita App

Non tutti i modelli hanno questa caratteristica ma è sicuramente una funzione molto utile. L’applicazione è collegata al motore del monopattino elettrico e, in particolare, permette di monitorare meglio il livello della batteria. Inoltre, grazie all’applicazione, si possono anche più facilmente attivare tutte le funzioni che uno specifico modello possiede. Dall’App è anche possibile impostare una password si sicurezza, senza la quale non è possibile accendere il monopattino.

Indicatori Led di livello della batteria

Molti modelli, presentano una serie di indicatori, di “lucine” che indicano il livello di batteria attuale del monopattino. Si tratta di un sistema particolarmente efficace ed intuitivo e questi LED sono di solito posizionati in serie sul manubrio oppure al di sotto di esso. Esistono vari tipi di indicatori. Un primo tipo vede tutte le lucine accese alla carica completa e una sola per la carica quasi esaurita. Un secondo, ad esempio, ha un LED verde per la carica completa ed un LED rosso per la carica esaurita, con eventuali altri LED fra i due estremi.

Sistema di risparmio energetico in frenata

Nella maggior parte dei modelli è presente questo sistema. Quando il guidatore del monopattino preme la leva del freno, il motore smette di erogare energia. Questo significa che è come se si spegnesse durante la frenata, permettendo alle batterie di risparmiare energia. Di solito, questo sistema si attiva sia per i freni anteriore che posteriori (sempre se presenti).

Modalità “al passo” o “follow me

Si tratta di un modalità molto particolare che permette al monopattino di viaggiare ad una velocità costante di circa 5 km/h. Questa modalità è molto utile per poter camminare al fianco del monopattino senza doverlo spingere, oppure per viaggiare in modo tranquillo e restare in equilibrio su di esso senza alcuno sforzo. Questa modalità è anche molto utilizzata per le strade in pianura e permette un andamento lento senza sprecare troppa energia delle batterie.

Controlli di protezione

Anche se si tratta di un prodotto molto semplice, molti modelli di monopattino integrano nel “cervello” alcuni sistemi di protezione. Questi hanno lo scopo di controllare alcune delle funzioni più sensibili del motore, come, ad esempio, cortocircuito, sovracorrente, sovraccarico, bassa tensione ecc. Questo sistema di controllo permette che la manutenzione e l’uso del monopattino siano più attenti e sicuri.


Come si avvia e come si guida un monopattino elettrico? Isruzioni all’uso
2.2 (44%) 10 votes

Migliori monopattini elettrici di Ottobre 2024

1
2
3
4
5
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5" Pneumatici Solidi,...
Riceel R50 Monopattino Elettrico con Freccia Direzionale, Velocità Fino a 25 Km/h, 30Km di...
Atomi E20 Monopattino elettrico per adulti, motore da 500W, 30 km di autonomia, 25 km/h di...
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia 35...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5' Pneumatici Solidi,...
Riceel R50 Monopattino Elettrico con Freccia Direzionale, Velocità Fino a 25 Km/h, 30Km di...
Atomi E20 Monopattino elettrico per adulti, motore da 500W, 30 km di autonomia, 25 km/h di...
Aovopro
Xiaomi
Navitoo
Riceel
Atomi
Bestseller No. 31
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
AOVOPRO Monopattino Elettrico diIndicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km,...
Motore ad alte prestazioni, 3 velocità regolabili, la velocità massima può arrivare fino a 25...Durata della batteria: Fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali)APP collegata: Mostra la velocità / batteria / chilometraggio / luce accesa e spenta e crociera /...
OffertaBestseller No. 32
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia 35...
Xiaomi Electric Scooter 4, Indicatori di Direzione Integrati, Pieghevole, Motore 300W, Autonomia...
Questo e-scooter è dotato di freni su entrambe le ruote, nonché di cicalino, indicatori di...Dimensioni completamente migliorate, guida più confortevole: altezza aumentata di 39 mm, lunghezza...La nuova dimensione degli pneumatici da 10" offre migliori prestazioni di assorbimento degli urti e...
Bestseller No. 33
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5' Pneumatici Solidi,...
Monopattino Elettrico, 350W Motore Potente, 25Km di Autonomia, 36V/7.5AH, 8.5" Pneumatici Solidi,...
【Motore potente e lunga durata della batteria】 Dotato di un motore brushless potente e...【Controllo Smart App】 Basta associare lo scooter elettrico APP al tuo smartphone e utilizzare...【Monopattino elettrico per adulti con maggiore sicurezza e comfort】I fari ultra-luminosi e le...
Back to top