- 1 Come scegliere il monopattino giusto?
- 2 Batteria
- 3 Velocità
- 4 Peso della struttura
- 5 Peso massino supportabile
- 6 Altre caratteristiche che influenzano la scelta
Il monopattino elettrico è un dispositivo ecologico, veloce e divertente, oltre che essere davvero semplicissimo da usare e guidare. L’abitudine di prendere quotidianamente il monopattino potrebbe anche risolvere tutta una serie di problemi, come, ad esempio, evitare il traffico oppure pagare un abbonamento al servizio di mezzi pubblici oppure la benzina per la propria automobile o ancora non preoccuparsi più di non riuscire a trovare parcheggio. Tutto questo è un vantaggio non da poco per le persone che scelgono questo mezzo di trasporto alternativo anche per recarsi a lavoro.
Ma il monopattino elettrico è un dispositivo non solo per adulti, anzi, nasce proprio come giocattolo per bambini e proprio i bambini traggono grande beneficio dal suo uso. Il monopattino più adatto a loro non è elettrico ma tradizionale a spinta, per essere più sicuro e stabile. Attraverso il suo uso, imparano l’equilibrio semplicemente giocando e possono trascorrere del tempo liberi e all’aria aperta. Va da se che, anche in questo caso, si tratta di tutta una serie di aspetti positivi da non sottovalutate.
Oggi, sul mercato, esistono tantissimi modelli di monopattino, con caratteristiche anche molto differenti fra di loro, compresa anche la marca ed il prezzo.
Come scegliere il monopattino giusto?
Quali sono i parametri e le caratteristiche per effettuare la scelta più giusta?
Innanzitutto, si potrebbe fare una piccola distinzione fra “caratteristiche fondamentali” e “caratteristiche secondarie”, anche se comunque molto importanti. Quindi:
Caratteristiche fondamentali di un monopattino elettrico:
- Batteria: capacità e autonomia, tempo di ricarica
- Velocità massima di crociera
- Peso della struttura (compreso il materiale)
- Peso massimo supportabile
- Prezzo (molto vari, in base a marca e caratteristiche)
Caratteristiche secondarie di un monopattino elettrico:
- Età della persona che deve guidare il monopattino (adulto o bambino, 2 o 3 ruote)
- Omologazione del mezzo
- Presenza e tipo di freni
- Tipo di ruote
- Presenta del sellino
- Possibilità di regolare il manubrio in altezza
- Possibilità di richiudere e trasportare il mezzo
- Dispositivi e sistemi accessori (“optional”)
- Reperibilità dei pezzi di ricambio
Batteria
L’autonomia media della batteria si aggira intorno ai 20 km, che corrispondono circa a 40 minuti di corsa senza interruzioni.
Le batterie, sempre in generale, hanno bisogno di un tempo di carica di circa 4 o 5 ore e possono essere caricate per mezzo di una qualunque presa elettrica. È molto importante anche la manutenzione della batterie e per un corretto uso, carica e scarica è sempre meglio attenersi ai consigli del libretto di istruzioni. La dimensione di una batteria standard è di 12 V da 14 Ampere per ora. Alcuni modelli di monopattino più grandi presentano anche una serie di tre batterie invece di una singola. Questa caratteristica assicura un’autonomia maggiore rispetto ai modelli standard.
L’autonomia della batteria (e, quindi, anche la velocità massima) dipende molto anche da altri fattori, ovvero:
- Tipo di strada che si percorre abitualmente
- Peso della persona che guida il monopattino
- Stile di guida
Se tutti questi fattori comprendono: l’abitudine di guidare molto veloce e di precorrere spesso strade dissestate, dislivelli e salite e se la persona che guida ha un peso non indifferente, per logica la batteria ne risentirà.
Velocità
Questa dipende molto dalla capacità della batteria e dal modello di monopattino che si prende in considerazione. In generale, la velocità massima può essere:
- Dai 6 ai 15 km/h: monopattini elettrici per bambini
- Dai 20 ai 35 km/h: monopattini elettrici per adulti
- Fino ai 40 km/h: modelli più grandi e performanti
Peso della struttura
Anche in questo caso, il peso della struttura dipende molto da altri parametri, ovvero se si tratta di un modello di monopattino per bambini oppure per adulti e dal tipo di materiale utilizzato.
- Dai 3 10 kg: modelli per bambini
- Dai 20 ai 30 kg: (fino ad un massimo di 40 per i modelli più performanti): modelli per adulti
- Materiale: acciaio (il più pesante), alluminio e fibra di carbonio (il più leggero)
Peso massino supportabile
- 30 – 50 kg: monopattini per bambini
- Fino a 100 – 110 kg: monopattini per adulti
- Fino anche a 150 kg: modelli più performanti, costosi e robusti. Più difficili da reperire ma perfetti per persone molto alte oppure in sovrappeso
Altre caratteristiche che influenzano la scelta
ETÀ DELLA PERSONA. In particolare, per quanto riguarda i bambini piccoli (fino a 6 anni circa) è sempre meglio scegliere un monopattino a tre ruote. I modelli migliori sono quelli che dispongono di due ruote nella parte anteriore e una nella parte posteriore perché garantiscono una migliore aderenza al suolo. Per i ragazzi, invece, meglio scegliere un monopattino che non possa raggiungere velocità troppo elevate, per la loro sicurezza sulla strada.
OMOLOGAZIONE DEL MEZZO. Quando un mezzo è legalmente omologato, può circolare anche sulle strade pubbliche senza incorrere in sanzioni. L’omologazione comprende anche che vengano rispettate tutte le norme del codice della strada, specialmente quelle che riguardano i mezzi di 50 cc.
PRESENZA E TIPO DI FRENI. Nella maggior parte dei modelli, è presente un freno per la ruota posteriore e si attiva tramite una leva sul manubrio. I tipi di freni sono due: a molla oppure parafango flessibile detto anche “flex fender”. Nei monopattini più performanti, sono presenti i freni a disco.
TIPO DI RUOTE. La dimensione standard delle ruote di un monopattino è di 100 – 110 mm. Nella maggior parte dei casi, i mezzi vengono anche forniti di cuscinetti e distanziali e, se si decide di cambiare le ruote, è sempre meglio controllare prima la compatibilità. In generale, esistono due modelli di ruote, ovvero: in plastica (morbide, con una minore aderenza e adatte a strade asfaltate) e con nucleo in alluminio (più dure, costose, affidabili e adatte a qualunque percorso).
PRESENZA DEL SELLINO. Il sellino è un accessorio che permette una guida più comodo e una posizione più rilassata. Adatto per tutti coloro che percorrono grandi distanze tutti i giorni, per i bambini piccoli e per le persone che non hanno un grande senso dell’equilibrio ma che non voglio rinunciare al monopattino.
POSSIBILITÀ DI RICHIUDERE E TRASPORTARE IL MEZZO. Molti modelli di monopattino possono anche essere chiusi su se stessi e trasportati all’interno di pratiche borse. Questa è una caratteristica molto comoda, specialmente per utilizza il monopattino anche in combinazione con i mezzi pubblici. Generalmente, in questi casi, si tratta di strutture molto più leggere.