Monopattino elettrico su terreni difficili: si può?

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Alluminio di alta qualità, freno a frizione posterioreMeccanismo pieghevole con manubrio regolabile da 79 a 104 centimetriTracolla regolabile
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Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/hAutonomia di 25 km, grazie al cruise control integratoPeso complessivo di 12.5 kg, peso massimo del ciclista: 100 kg (5200 mAh)
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I monopattini, in generale, non sono proprio adatti alle strade dissestate o ai percorsi di montagna. In molti casi, infatti, è preferibile che vengano usati unicamente su terreni regolari oppure strade asfaltate.

Esistono, però, alcuni modelli di monopattino, sia elettrico che tradizionale, appositamente per fare sport e per percorrere anche le strade più difficili. Questi devono avere delle caratteristiche speciali, specialmente per quanto riguarda le ruote. Anche la struttura di questi monopattini è molto diversa, specialmente per la presenza di forti ammortizzatori e freni.

 

Caratteristiche delle ruote

DIMENSIONE. La grandezza della ruota è strettamente legata al tipo di guida che la persona vuole avere, alla velocità che si vuole raggiungere e anche al tipo di terreno o strada che si vuole percorrere. Con le ruote grandi, è possibile anche percorrere terreni accidentati e sabbiosi, strade di montagna oppure anche forti dislivelli. Le ruote più piccole oppure di dimensione standard non sono assolutamente adatte a questo genere di percorsi ma si consiglia l’uso del monopattino esclusivamente sulle strade asfaltate di città. La distinzione fra la “ruota da città” e la “ruota da montagna” è legata all’aderenza che esercitano al suolo. Le ruote più grandi aderiscono meglio e scaricano anche meglio gli sforzi. Inoltre, una ruota più grande permette anche di raggiungere velocità più elevate. Non a caso i modelli di monopattini sportivi montano ruote dal diametri di almeno 200 mm.

MATERIALE ESTERNO: RUOTE GONFIABILI O PNEUMATICI, DAL PROFILO PIATTO E MOLTO DURO. Si tratta di ruote in comma con camera d’aria e hanno un prezzo molto più elevato. Queste sono disponibili in molte più dimensioni e assicurano una stabilità e una tenuta alla strada pressoché ottime, comprese anche curve difficili. I monopattini con ruote gonfiabili sono adatti a qualunque genere di terreno o percorso, comprese strade bagnate o sdrucciolevoli.

TIPOLOGIA DEL NUCLEO: SOLIDO E IN ALLUMINIO. Completamente pieno, molto resistente e dalla durata massima. L’alluminio rende la ruota più dura ma permette anche migliore aderenza. Al contrario delle ruote in plastica, queste ruote sono adatte anche a terreni sconnessi, rampe o salite più impervie. Inoltre, sono anche più costose ma sicuramente più affidabili

Caratteristica delle struttura

MATERIALE. La struttura di un monopattino per strade dissestate deve essere molto resiste ma, al contempo, molto leggera. Il materiale che al meglio può unire queste due caratteristiche è sicuramente l’alluminio. La struttura deve essere anche molto maneggevole e le ruote hanno un’importanza fondamentale.

AMMORTIZZATORI. Un’altra caratteristica della struttura è la presenza di ammortizzatori. Questi scaricano il peso a terra ed evitano che al conducente arrivino troppe vibrazioni. Gli ammortizzatori sono presenti per i freni ma anche al di sotto della pedana d’appoggio, detta, in questi casi “flessibile”.

FRENI: DEL PARAFANGO FLESSIBILE OPPURE “FLEX FENDER. Questo tipo di freno è formato da una lastra di ferro lunga che corre intorno alla parte superiore della ruota, come se fosse un parafango. Quando viene schiacciata la leva del freno presente sul manubrio, la piastra si piegherà verso la ruota, creando attrito e rallentando la sua corsa. Nei modelli più performanti di monopattino sono presenti dei freni a disco più efficaci e complessi.

Monopattino da downhill

Ildownhill è una specialità sportiva di molte discipline, come lo sci alpino (ovvero la discesa libera), la mountain bike, lo skateboarding e anche vari tipi di sport invernali su ghiaccio. Il downhill è anche molto apprezzato dagli amanti del motocross e del monopattino, appunto.

Questi modelli sono molto pesanti e robusti e sono stati progettati per essere utilizzati nelle discese difficili e nei terreni sconnessi. Infatti, l’uso viene sconsigliato per le strade regolari o per la città. Si tratta di un vero e proprio monopattino sportivo. Le caratteristiche di questo genere di prodotti si concentrano tutte sulla resistenza del telaio e sull’efficienza di freni e ammortizzatori.

Il monopattino per il downhill, infatti, presenta queste caratteristiche tecniche:

  • Forcella anteriore completa di ammortizzatori
  • Freni a disco molto efficaci e potenti
  • Struttura del telaio molto pesante, spessa e resistente
  • Ruote gommate di differente dimensione

Proprio a proposito delle ruote, il monopattino da downhill presente le ruote di due differenti dimensioni. La ruote anteriore è grande quasi il doppio della posteriore proprio per adattarsi meglio a qualunque tipo di strade dissestate. Le ruote sono, inoltre, gommate e complete di freni ed ammortizzatori.

Il prezzo di questo genere di monopattini di aggira intorno ai 600 euro ed è un prodotto che può essere comprato solo nei negozi specializzati e più forniti.

Monopattino da mushing o dog scootering

Il terminemushing indica tutte quelle attività sportive che vedono escursioni con cani da slitta. Il “musher”, infatti, è “colui che guida una slitta trainata da cani“. Questa attività nasce prettamente come attività sportiva sulla neve ma, con il passare del tempo, è stata anche adattata a situazioni di montagna o collina che vedono escursioni anche con biciclette e monopattini.

Il monopattino da mushing, infatti, è la tipologia di monopattino che, grazie alle sue peculiari caratteristiche, può permettere questo tipo di attività. Questi monopattini hanno una struttura tale da poter essere trainata da cani grossi e robusti del peso di circa 20 chili e un’attività del genere è molto utile per allenare nella corsa sia i cani che il conducente.

Anche se il monopattino da mushing è adatto per strade dissestate, bisogna comunque fare molta attenzione al tipo di strada sulla quale viene utilizzato. Il telaio di questi monopattini è ancora più pesante dei modelli da downhill quindi, sulle strade estremamente dissestate potrebbe danneggiarsi proprio perché andrebbe a toccare terra. Allo stesso modo dell’utilizzo sulla strada, questo monopattino non è adatto per le strade asfaltate perché la sua corsa sarebbe più lenta.

Le caratteristiche del monopattino da mushing sono molto simili a quelle per il downhill per quanto riguarda tipologie le tipologie di freni, gli ammortizzatori e la tipologia di ruote. Infatti, anche il monopattino da downhill può essere utilizzato con slitta trainata da cani.

Il prezzo del monopattino da mushing è molto inferiore del prezzo del monopattino da downhill e si possono trovare molti modelli nella fascia di prezzo compresa fra i 250 e i 500 euro, per i modelli ancora più robusti.


Monopattino elettrico su terreni difficili: si può?
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