- 1 Perché è importante che un monopattino elettrico sia anche leggero?
- 2 Come può il peso del monopattino elettrico influire sulla struttura?
- 3 Materiali con i quali vengono costruiti i monopattini elettrici
- 4 Confronto dei materiali per i monopattini elettrici
Il materiale della struttura di un monopattino elettrico implica anche una delle sue caratteristiche più importanti, ovvero la leggerezza. Per un monopattino, la leggerezza è una dote fondamentale e i motivi possono essere molti.
Perché è importante che un monopattino elettrico sia anche leggero?
Maneggevolezza
Più un monopattino è leggero nella sua struttura e più la sua guida sarà agevole.
Trasportabilità
Molti modelli di monopattino hanno anche la caratteristiche di essere richiudibili. Questo significa che molte parti della struttura sono mobili e possono essere piegate le une sulle altre. Con pochi e semplici gesti, il monopattino può essere, quindi, richiuso su se stesso, riposto in una borsa e portato in spalla. È logico che più il suo peso sarà minore e meno quel peso graverà sulla persona durante il trasporto.
Peso
Il peso specifico di un monopattino non può essere eccessivo, specialmente per tutti quei modelli che possono essere richiusi e trasportati. Il peso del monopattino, inoltre, va anche sommato ad altri parametri, come il peso della persona che guida, lo stile di giuda stesso e il tipo di strada che si percorre. Tutte queste varianti, sommate, influiscono su altre prestazioni, come la durata della batteria e la velocità media di crociera. Questo significa che un monopattino leggero, con una struttura dal peso ridotto, andrà sicuramente ad influire in misura minore sulle sue prestazioni.
Come può il peso del monopattino elettrico influire sulla struttura?
Queste caratteristiche inerenti al peso specifico della struttura del monopattino sono importanti affinché il prodotto sia semplice e agevole da guidare, da trasportare e che mantenga inalterate le sue capacità durante l’uso.
Ad influire in modo principale sul peso, come detto, è la struttura stessa del monopattino, ovvero tutti gli elementi che lo compongono, oltre che al telaio stesso. Il telaio è la parte più grande della struttura, formata a sua volta da varie componenti. Le componenti principali della struttura sono: la pedana, il manubrio con il suo piantone e l’eventuale sellino. A completamento della struttura ci sono i freni con le ruote, il pacco batteria, il motore ed anche le luci. Tutte queste altre componenti possono essere integrate nella struttura oppure ancorate ad essa tramite agganci o bulloni. In alcuni casi il materiale è lo stesso mentre in altri no e, in questo secondo caso, si tratta di componenti in gomma o circuiti.
Materiali con i quali vengono costruiti i monopattini elettrici
Per far si che un telaio sia leggero occorre che il materiale stesso che lo compone abbia un peso specifico molto ridotto. I materiali principali con i quali vengono fabbricati i monopattino elettrici sono tre, ovvero: acciaio, alluminio e fibra di carbonio. Fra i tre, come molti sanno, l’acciaio è il materiale più pesante e la fibra di carbonio è quello più leggero.
Acciaio
E’ un materiale formato da “una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest’ultimo in percentuale non superiore al 2,06%. Oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa”. Queste leghe possono essere classificate anche in base alla percentuale di carbonio che presentano all’interno della propria struttura. La percentuale influisce sul pregio del prodotto finale e i gruppi sono 7, dai molto dolci ai molto duri. In base al tipo di lavorazione della materia prima ed anche al tipo di finitura superficiale, si possono ottenere numerosissimi prodotti differenti. La principale caratteristica dell’acciaio è la sua estrema resistenza a molti fattori e agenti esterni, come, ad esempio: la corrosione, la trazione, l’usura e il calore. Le altre caratteristiche di questo materiale sono: la temprabilità (il materiale può diventare ancora più duro in base a particolari trattamenti superficiali), la durezza, la duttilità (capacità di essere trasformato in varie forme), la tenacia (resistenza agli sforzi meccanici) e la fragilità (tendenza ad una rottura improvvisa senza snervamenti o deformazioni precedenti).
Alluminio
È un metallo duttile color argento, inserito come primario nella tavola degli elementi. L’alluminio grezzo deve subire tutta una serie di trasformazioni chimiche per diventare un prodotto finito, anche di base. Si tratta di uno degli elementi naturali più presenti nella crosta terrestre ed ha numerosissime caratteristiche. L’alluminio è molto resistente alla corrosione e ha una lunga durata, ha un’alta conducibilità sia termica che elettrica ed è un materiale che si presta bene alle trasformazioni perchè molto duttile e malleabile.
Fibra di carbonio
Si tratta di un materiale particolare “avente una struttura filiforme, molto sottile, realizzato in carbonio, utilizzato in genere nella realizzazione di una grande varietà di “materiali compositi””. Questi sono composti, appunto, da due o più materiali diversi, ovvero le fibre di carbonio associate ad altro tipo di materiale chiamato “matrice” e che ha il compito di “tenere in posa” le fibre, di mantenerle correttamente orientate e anche di proteggerle. Le caratteristiche principali della fibra di carbonio sono la sua estrema leggerezza e resistenza. Inoltre, queste fibre hanno anche un costo abbastanza basso e un certo valore estetico. Nella maggior parte dei casi, le fibre di carbonio vengono utilizzate per rinforzare i materiale compositi (a matrice polimerica, quindi le plastiche). L’uso delle fibre è molto frequente in tutti quei prodotti dove è richiesta una resistenza meccanica molto alta oppure un peso molto leggero.
Confronto dei materiali per i monopattini elettrici
In base alla descrizione di questi tre principali materiali, come detto, i monopattini in fibra di carbonio sono in assoluto quelli più leggeri. Per fare degli esempi per quanto riguarda il peso di un monopattino elettrico in:
- Acciaio: dai 10 kg. in su
- Alluminio: dagli 8 kg. in su
- Fibra di carbonio: circa 6 – 7 kg.
Una grande parte del peso è anche assunta dal motore e dalle batterie, oltre che da tutti gli altri accessori aggiuntivi. Questo significa che un monopattino elettrico pesa esattamente il doppio di un monopattino tradizionale a spinta. Quando si sceglie un monopattino, quindi, anche il parametro del peso deve assumere la sua rilevanza.
Bisogna anche ricordare una cosa fondamentale: un monopattino leggero non è sinonimo di prodotto fragile o di bassa qualità, anzi, molto spesso è esattamente tutto il contrario.