I monopattini Razor sono fra i migliori prodotti attualmente sul mercato. Si tratta di prodotti affidabili, robusti e dalle prestazioni ottime. Un vantaggio ulteriore offerto da questi monopattini è anche il prezzo, abbordabile e decisamente proporzionato alla tipologia di prodotto.
In questi ultimi anni, i monopattini stanno prendendo sempre più piede fra gli adulti, oltre che fra i bambini. Anche se questa tipologia di prodotto nasce come giocattolo, molto spesso viene utilizzata come mezzo di trasporto per andare a lavoro (appunto dagli adulti) oppure come mezzo per spostarsi liberamente e guadagnare la propria autonomia (considerazione frequente fra i ragazzi un pochino più grandi).
I vantaggi che un monopattino può portare nella vita di una persona sono tantissimi e sono anche sempre più persone che desiderano acquistare questi prodotti. La giusta e corretta scelta è importante, sia in base a parametri specifici sia in base alla ditta produttrice. Affidarsi alla solidità e all’affidabilità di un’azienda come la Razor sicuramente garantisce prodotti di ottima qualità. Ecco perché anche il marchio fa la sua parte, come, appunto, nel caso della Razor.
Razor
La Razor nasce nel 2000 con la produzione del primo monopattino tradizionale, il Modello A, The Original. Il lancio ha avuto talmente tanto successo che sono stati venduti oltre 5 milioni di pezzi in soli 6 mesi. L’anno successivo, inoltre, proprio per merito del grande successo di quel monopattino e della sua qualità indiscussa, la Razor si aggiudica di premio Gioco dell’Anno.
Negli anni successivi, la Razor allarga la sua sperimentazione verso altri fronti e altri generi di prodotti che si avvicinano molto al classico monopattino ma che, allo stesso tempo, si distinguono per la grande novità. Infatti, nel 2003 vengono introdotti i primi monopattini elettrici e solo l’anno dopo viene creata la nuova categoria di Cart elettrici.
Monopattini tradizionali a spinta Razor
Nella maggior parte dei casi, si tratta di monopattini per bambini che possono supportare un peso di circa 70 kg (fino a 100) e, al contempo, sono estremamente leggeri, avendo un peso ridottissimo che si aggira intorno ai 3 – 6 kg. La leggerezza è data dai materiali, ovvero alluminio per pedana e telaio e ruote in plastica. Da questo punto di vista, l’azienda riesce perfettamente a coniugare quelle che sono fra le caratteristiche più importanti che un monopattino deve avere, ovvero, appunto, resistenza e leggerezza. Tutto grazie all’utilizzo dell’alluminio, l’unico materiale che riesce a coniugare bene quelle qualità.
Per quanto riguarda l’estetica, questi monopattini sono disponibili in differenti decorazioni e modelli e anche ogni singolo modello è disponibile in differenti colorazioni. In molti casi, uno stesso monopattino delle Razor è disponibile sia in azzurro che in rosa, o anche colori simili, per meglio adattarsi alle richieste e alle preferenze sia di ragazzi che di ragazze. Anche i dettagli di questi monopattini ricevono una particolare attenzione, senza lasciare nulla al caso.
Dal punto di vista della tecnologia, i monopattini Razor hanno anche dei sistemi integrati brevettati, come il meccanismo di chiusura (per il trasporto del mezzo) ed il freno posteriore con parafango. La possibilità di poter chiudere e trasportare il proprio monopattino è un vantaggio non da poco. Questa è una delle altre caratteristiche che un monopattino di qualità dovrebbe avere. La trasportabilità è anche molto agevolata dalla sua leggerezza. Pur non avendo un motore, questi monopattini montano un freno sulla parte posteriore, un tipico flex fender, come detto. In tutti i casi sono presenti delle comode impugnature in schiuma ed il manubrio regolabile in altezza, mentre in alcuni casi, è presente anche il cavalletto. Infine, il diametro delle ruote può variare dai 100 ai 200 mm., una dimensione che rientra nello standard, in linea di massima.
Monopattini elettrici Razor
In base al modello specifico di monopattino elettrico possono variare sia il peso (ma anche il specifico che supportato) che la disponibilità di differenti colori. In alcuni casi il peso non può superare i 60 kg e sono quei casi in cui il modello di monopattino ha una dimensione più piccola, prestazioni meno solide ed è adatto anche a bambini più piccoli. In altri casi, ovvero quando il peso arriva anche a 100 kg, il monopattino può essere utilizzato anche dagli adulti.
In generale, le caratteristiche sono molto simili ai monopattini tradizionali, per quanto riguarda il materiale, le impugnature ed il manubrio. A fare la differenza è la qualità degli stessi e la lunga durata che l’azienda Razor assicura per i suoi prodotti.
I monopattini elettrici Razor è consigliabile che vengano utilizzati da bambini con un’età superiore almeno agli 8 anni, per i modelli più piccoli, oppure anche 13 anni per i modelli più veloci. La velocità massima di questi monopattini può andare dai 13 ai 23 km/h e, di media, hanno un’autonomia di circa 40 minuti.
Dipende molto dal modello scelto, naturalmente e le scelte possono essere molto ampie, come appena visto, per cercare di soddisfare tutte le esigenza ma soprattutto per cercare di coprire una fascia piuttosto larga di utilizzatori. A questo proposito, infatti, se i monopattini elettrici possono essere utilizzati da bambini che hanno almeno 8 o 13 anni, esistono molti modelli che adatti anche a bambini di età inferiore, come i tradizionali monopattini a spinta oppure quelli con tre ruote, ad uso di giocattolo.
Sempre in base al modello scelto, è possibile trovare differenti tipi di acceleratore (a pedale oppure a manopola), di ruote, di potenza del motore, di freno (anteriore o posteriore) e anche con la presenza o meno di un sellino che può essere anche rimosso.
Una grande esigenza che la Razor mostra per i propri clienti, è la necessità di educarli alla sicurezza e questo è sicuramente ancora più vero per quanto riguarda i monopattini elettrici. I prodotti Razor sono pensati con particolari sistemi di sicurezza, materiali e caratteristiche che cercano di scongiurare il pericolo, ma la parte fondamentale di tutta la storia resta un comportamento corretto e coscienzioso. Sul sito, infatti, sono presenti alcune regole consigli molto utili. Questi indicano qual è l’età giusta per poter guidare un monopattino elettrico, la necessità di una manutenzione e di un corretto montaggio del mezzo, l’evitare comportamenti pericolosi e anche l’importanza di usare il casco e le apposite protezioni, sia per i gomiti che per le ginocchia.