- 1 È possibile trasportarlo sui mezzi pubblici?
- 2 Portare il monopattino in autobus
- 3 Portare il monopattino in treno
- 4 Portare in monopattino in aereo
Una delle caratteristiche che maggiormente affascina gli amanti del monopattino elettrico, è la possibilità di chiuderlo, riporlo in una comoda borsa e portarlo in giro come uno zainetto.
Naturalmente tutto questo è possibile se il monopattino è abbastanza leggero da poterlo trasportare in modo agevole e se la sua struttura è formata in modo tale da poter essere richiusa. Non tutti i modelli di monopattino hanno queste caratteristiche, ma nella maggior parte dei casi si. L’essere leggero è una caratteristica che contraddistingue questi prodotti, proprio perché in questo modo anche la guida ne trarrà notevoli vantaggi. Inoltre, più un monopattino ha la struttura leggera e più questa influirà meno sulle prestazioni, come la velocità e la durata della batteria.
Molte persone utilizzano il monopattino in modo “ibrido”, ovvero associano questo tipo di trasporto ai mezzi pubblici, come autobus e metropolitana. Altri ancora, desiderano non rinunciare al proprio monopattino neanche in vacanza o durante dei viaggi, specialmente quando si tratta del monopattino dei loro bambini. Quindi, in questi casi, è importante anche capire se il monopattino può essere trasportato anche su altre tipologie di mezzi pubblici, come l’aereo o il treno.
Quindi, il problema, forse, potrebbe porsi nel caso in cui il monopattino non abbia una struttura pieghevole. O forse no?
È possibile trasportarlo sui mezzi pubblici?
In linea di massima si. Quando il monopattino ha una dimensione molto piccola oppure una struttura in grado di essere piegata e trasportata all’interno di una borsa, il problema non si pone. Quando, invece, lo stesso monopattino ha una dimensione maggiore, allora occorre studiare i regolamenti delle aziende del mezzo pubblico che si intende utilizzare.
Naturalmente, che sia autobus, treno oppure aereo, le regole di base per un corretto trasporto dei bagagli sono quelle elencate di seguito. Non tutti i regolamenti, però, sono uguali, e prima di effettuare un viaggio oppure comprare un biglietto bisogna sempre controllare le caratteristiche e le opportunità di viaggio e trasporto che ogni azienda consente.
Portare il monopattino in autobus
Per gli autobus della linea urbana, generalmente il problema non si dovrebbe porre. In linea di massima, è sempre possibile portare una borsa grande oppure una valigia all’interno del mezzo. In alcuni casi, per controlli più scrupolosi, al massimo si dovranno pagare due biglietti per una corsa. Per fare un esempio, secondo il regolamento dell’ATM di Milano “è ammesso il trasporto tutti i giorni e per tutta la durata del servizio di una bicicletta pieghevole per passeggero, senza l’obbligo di riporla in alcuna sacca purché le dimensioni della bicicletta ripiegata non siano superiori a cm 80 x 110 x 40 cm.”.
Per quanto riguarda gli autobus a lunga percorrenza, questi sono dotati sia di cappelliere per le borse di piccola dimensione che di bagagliai interni per le valigie. Ad ogni passeggero è consentito portare un solo bagaglio e in caso si altre valigie, il passeggero non è obbligato a pagare alcun biglietto se c’è posto nel bagagliaio per tutti i bagagli. In caso contrario, generalmente il costo del biglietto per un bagaglio supplementare è di 10 euro oppure 2 euro in base alla compagnia.
Portare il monopattino in treno
Anche in questo caso, portare il monopattino non dovrebbe essere un problema. La maggior parte dei treni, oltre ai portabagagli istallati al di sopra dei sedili, hanno dei vani riservati alle valige. Quando si porta un bagaglio ingombrante, bisogna sempre fare attenzione a non posizionarlo nel mezzo dei corridoio oppure in corrispondenza delle porte. Questo perché l’ingombro potrebbe sia ostruire il passaggio sia la via di fuga o l’accesso al treno dalla banchina e viceversa.
Infatti, come da regolamento, per Trenitalia: “Se viaggi con Trenitalia, potrai portare con te gratuitamente bagagli che non eccedano lo spazio a disposizione o anche più ingombranti. Come unico limite, il tuo bagaglio non dovrà dar fastidio agli altri viaggiatori”. Mentre con Italo: “Se viaggi con Italo, devi sistemare i tuoi bagagli negli spazi dedicati a bordo treno (videosorvegliati). Le carrozzine, le biciclette (piegate e in una sacca) e i passeggini sono considerati bagagli. Attenzione: I bagagli non devono avere dimensioni superiori a 75 x 53 x 30 cm. in ambiente Smart. Non è consentito in nessun caso il trasporto di bagagli voluminosi, oggetti ingombranti e biciclette tradizionali (non pieghevoli) sui treni Italo”.
Portare in monopattino in aereo
Secondo le recenti normative, è possibile portare all’interno della cabina solamente il bagaglio a mano. Questo deve avere determinate e un determinato peso ed è gratuito nei casi in cui il biglietto lo prevede. In molti caso, per necessità, è possibile portare all’interno della cabina anche un secondo bagaglio. Quindi, secondo il regolamento della Ryanair: “Misure massime consentite del bagaglio a mano Ryanair: 55 x 40 x 20 cm., Peso massimo consentito: 10 kg., Secondo bagaglio a mano: consentito, Misure massime del secondo bagaglio a mano Ryanair: 35 x 20 x 20 cm., Peso consentito del secondo bagaglio: non ci sono limiti di peso”.