I monopattini con seduta: sono comodi? Che vantaggi presentano?

1
2
3
4
5
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205
Head Urban – Monopattino in alluminio, cuscinet...
Ninebot by Segway ES1 Monopattino elettrico, Ne...
Moma Bikes, Monopattino elettrico 1.000W, piegh...
Electronic Star V6 Monopattino, Scooter Elettri...
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205
Head Urban – Monopattino in alluminio, cuscinetti ABEC 7, rotoli da 205 mm, manubrio regolabile in altezza, Unisex, H5SC29, Nero/Lime, M
Ninebot by Segway ES1 Monopattino elettrico, Nero, Taglia Unica
Moma Bikes, Monopattino elettrico 1.000W, pieghevole, doppio freno a disco
Electronic Star V6 Monopattino, Scooter Elettrico, 100W, 2 freni, 16 km/h, Ecompatibile, Pieghevole, Nero
9.2/10
8.2/10
8.2/10
7/10
6.4/10
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205
9.2/10
Head Urban – Monopattino in alluminio, cuscinetti ABEC 7, rotoli da 205 mm, manubrio regolabile in altezza, Unisex, H5SC29, Nero/Lime, M
Head Urban – Monopattino in alluminio, cuscinetti ABEC 7, rotoli da 205 mm, manubrio regolabile i...
8.2/10
Ninebot by Segway ES1 Monopattino elettrico, Nero, Taglia Unica
Ninebot by Segway ES1 Monopattino elettrico, Nero, Taglia Unica
8.2/10
Moma Bikes, Monopattino elettrico 1.000W, pieghevole, doppio freno a disco
Moma Bikes, Monopattino elettrico 1.000W, pieghevole, doppio freno a disco
7/10
Electronic Star V6 Monopattino, Scooter Elettrico, 100W, 2 freni, 16 km/h, Ecompatibile, Pieghevole, Nero
Electronic Star V6 Monopattino, Scooter Elettrico, 100W, 2 freni, 16 km/h, Ecompatibile, Pieghevo...
6.4/10

Un’ulteriore differenza che può essere presa in considerazione nel vastissimo mondo dei monopattini elettrici è la presenza o meno di un sellino.

Il sellino rende il monopattino più vicino ad un piccolo monociclo, può essere utilizzato anche dai bambini molto piccoli e presenta dei notevoli vantaggi. Questi vantaggi possono essere tali sempre in relazione ai gusti della persona e alle sue abitudini di guida. In ogni caso, se si pensa di preferire un monopattino con sellino, però, la scelta deve essere a priori perché si tratta di un accessorio che non può essere aggiunto in un secondo tempo nei modelli con non ne sono provvisti di fabbrica.

Ma esistono dei vantaggi per un monopattino elettrico con sellino oppure è solamente una questione di estetica? No i vantaggi ci sono ed eccone alcuni.

Prima di tutto l’equilibrio. L’utilizzo classico del monopattino, che sia tradizionale o elettrico, prevede una postura in piedi. In alcuni casi, potrebbe anche accadere di perdere l’equilibrio e interrompere la corsa, oppure ancora si potrebbe rischiare di cadere dalla piattaforma. Con la presenza del sellino, questi sono rischi la quale probabilità diminuisce molto. Stando seduti, infatti, il corpo è maggiormente rilassato e anche la guida potrebbe risultare più morbida. La soluzione del monopattino con sellino, quindi, è consigliabile per tutte quelle persone che non hanno un grande equilibrio sui mezzi di trasporto o che hanno problemi anche semplicemente a guidare una bicicletta. Potrebbe sembrare assurdo e invece sono situazioni davvero molto frequenti. Il monopattino con sellino evita che ci siano problemi di equilibrio e permette a queste persone di non dover rinunciare ad un mezzo di trasporto molto divertente, ecologico e semplicissimo da guidare.

Il rovescio della medaglia di questo vantaggio è che potrebbe essere più difficile avviare il motore oppure la corsa stessa del monopattino, anche del tipo tradizionale. Il sellino è posizionato nell’ultima parte della pedana, o meglio nella sua parte terminale in posizione opposta al manubrio, e  comunque ha il suo ingombro. Per i guidatori meno esperti, questo ingombro potrebbe influire in modo negativo sulla spinta. Solitamente, però, si tratta di sellini di piccola dimensione, esattamente come quelli delle biciclette se non anche più piccoli. La distanza fra il manubrio e il supporto del sellino è tale da lasciare il giusto spazio alla persona di potervi salire con un piede e iniziare la corsa.

Un ulteriore vantaggio del sellino è che grazie a questo il guidatore si stanca di meno, appunto, durante la guida. Molto spesso e specialmente negli ultimi tempo, questo prodotto viene utilizzato anche in città dagli adulti, ad esempio per recarsi a lavoro. Nel caso dei monopattini elettrici, stare comodamente seduti dopo averlo avviato, è sicuramente un vantaggio non indifferente. Bisogna tenere presente che, a causa della capacità relativamente piccola delle batterie, l’autonomia del dispositivo non assicura lunghissimi spostamenti. Effettuare il piccolo tratto di strada per andare a lavoro grazie al monopattino, sicuramente è una soluzione per risparmiare del tempo e l’accessorio del sellino permette di effettuare il tragitto in modo molto più comodo.

La presenza del sellino, inoltre, non implica che ci sia necessariamente un prezzo molto alto del prodotto. Esistono anche modelli in commercio molto semplice e dal prezzo di circa 80e. Il sellino, quindi, oltre che ad essere un elemento utile e comodo non influisce sul prezzo, al contrario di quello che facilmente si potrebbe pensare.

Nella maggior parte dei casi, i modelli di monopattino con sellino presentano una struttura molto resistente ma anche leggerissima, in alluminio. Inoltre, queste strutture possono essere facilmente ripiegate su stesse, per riporre il monopattino in spazi molto piccoli. Il vantaggio del monopattino pieghevole, infatti, sta anche nel fatto che può essere trasportato in spalla grazie a pratiche borse. La versatilità di questi prodotti è anche data dal fatto che non solo la sua struttura può essere piegata, ma le sue parti possono essere regolate. Questo significa che sia il sellino che il manubrio possono essere regolati in altezza perchè montati su tubi telescopici. In questo modo, se ad esempio viene regalato un monopattino ad un bambino, lo stesso bambino può usarlo per molti anni, essendo un prodotto con le parti che possono adattarsi alla crescita e all’altezza. Davvero molto pratico e, se non altro, molto economico.

Esempio di monopattino con sellino per bambini piccoli

Come tutte le cose, quindi, anche nel caso del monopattino con sellino è possibile riscontrare di pro e dei contro. La scelta dipende molto dalla persona, dalla sua spinta nelle gambe per farlo partire, dalla postura che la persona stessa preferisce assumere durante la guida. Non a caso, alcune persone preferiscono stare in piedi mentre altre preferiscono stare sedute sul proprio monopattino. In ogni caso, esistono moltissimi modelli sia di un tipo che dell’altro, proprio per cercare di venire incontro a tutti i gusti e le esigenze.

In particolare, il monopattino con sellino è molto indicato per bambini molto piccoli. Questo modello viene anche chiamato “monopattino evolutivo”. I bambini molto piccoli, infatti, ancora non sono in grado di assumere un equilibrio sicuro e duraturo ma un giocattolo come il monopattino può sicuramente dare loro una mano. Molti modelli di questo genere, si possono configurare anche con tre ruote nella parte terminare anziché una. In questo senso, il monopattino viene utilizzato quasi come se fosse un triciclo, solo che nel caso nel monopattino il bambino si da la spinta con i piedi, mentre per il triciclo pedala come se fosse una bicicletta.

Nei modelli di monopattino con sellino per adulti, invece, molto spesso vengono dotati anche di sistemi che non sono presenti nei monopattini più semplici. Innanzitutto, è presente un ammortizzatore proprio per la sella e molto spesso questi oggetti vengono anche dotati di freni. L’ammortizzatore è un elemento molto utile, se non fondamentale, per cercare di rendere meno percettibile gli eventuali dislivelli della strada che si sta percorrendo. In generale, si possono trovare anche monopattini molto resistenti ma al contempo molto leggeri. Alcuni modelli di questo genere vengono anche appositamente progettati per un uso sportivo oppure per essere utilizzati su strade impervie e più difficoltose. In questi casi, naturalmente salgono sia la pesantezza dell’oggetto che il suo prezzo.

I monopattini con seduta: sono comodi? Che vantaggi presentano?
Ti è piaciuto il post?
Back to top