Gli scooter per anziani: cosa sono? Come funzionano? Come si possono usare?

1
2
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
7.4/10
6.2/10
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
7.4/10
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
6.2/10

Gli scooter per anziani sono dei veicoli elettrici compatti e molto maneggevoli che permettono di muoversi in totale autonomia. Si tratta di prodotti pensati e progettati per tutte quelle persone che hanno difficoltà di movimento e permettono loro di spostarsi in tutta sicurezza anche da soli.

Si tratta di piccoli scooter dalle prestazioni molto performanti e dal prezzo abbastanza contenuto, sono molto sicuri e in commercio esiste una varietà di modelli molto ampia fra i quali scegliere. Questi prodotti possono letteralmente cambiare la vita di una persona, di un anziano oppure di un disabile.

La libertà di movimento, l’autonomia, la possibilità di spostarsi liberamente all’aria aperta sono requisiti molto spesso irrinunciabili per molte persone. Come moltissimi ausili, gli scooter per anziani sono davvero in grado di poter cambiare la vita di una persona con lo scopo di renderla libera e autonoma. Il poter camminare e muoversi e spostarsi in libertà e autonomia e importante non solo per tutte le persone, ma lo è ancora di più per tutte quelle persone che lo hanno sempre fatto e che all’improvviso si trovano nella spiacevole condizione di non poterlo più fare. Si tratta di situazioni molto difficili e lo scooter elettrico è in grado di fornire sollievo a queste persone in situazioni fisiche svantaggiate.

Gli scooter per anziani possono anche risolvere dei problemi per tutte quelle persone in sovrappeso che fanno fatica a camminare sempre e solamente con le proprie gambe. Infatti, gli scooter per anziani sono in gradi di supportare pesi anche molto elevati.

I prodotti di questo tipo sono molto facili da trovare e disponibili sia in negozi specializzati che nelle sanitarie e ortopedie più fornite. In questi negozi, oltre a scegliere il modello più giusto alle proprie esigenze, è possibile anche provare su strada il prodotto. Inoltre, per particolari malattie invalidanti che compromettono la deambulazioni, sono disponibili anche sconti, incentivi e detrazioni fiscali che permettono di ammortizzare il prezzo. Infatti, questi scooter non sono sicuramente dei prodotti fra i più economici.

Scooter per anziani

Ma come sono fatti gli scooter per anziani? Quali sono le loro caratteristiche? Quali i limiti e come possono essere usati?

La guida di questi scooter per anziani è davvero molto semplice e pratica, oltre che molto sicura ed è particolarmente indicata per le strade asfaltate di città. Si tratta di prodotti che vengono dotati di tutta una serie di sistemi di sicurezza (come l’antiribaltamento del sedile oppure il segnalatore acustico) che permettono alla persona di guidare in tutta tranquillità. Anche la velocità non è elevata e questo per evitare spiacevoli incidenti durante il percorso.

 

Caratteristiche della struttura degli scooter per anziani

Questi, nella maggior parte dei casi, si presentano con un comodo sedile che viene ancorato ad una pedana. La pedana è dotata di quattro ruote, un motore ed un manubrio. Nel complesso è come se fosse per metà un vero e proprio scoter e per l’altra metà una poltrona.

Il sedile è in grado di ospitare persone anche del peso fino a 160 kg, è dotato di braccioli e spesso di un  pratico poggiatesta. Inoltre, è imbottito di morbida spugna e rivestito in cotone o altro materiale antimacchia e resistente all’acqua. Il sedile è studiato per poter ospitare la persona e avvolgerla nel corpo, con impunture che rendono la seduta confortevole e, soprattutto ergonomica. Inoltre, il sedile può essere facilmente regolato sia per l’altezza della seduta che per l’inclinazione dello schienale.

La pedana degli scooter per anziani è molto più larga dei comuni monocicli proprio per assicurare che entrambi i piedi possano ben adagiarsi su di essa. Inoltre, nella maggior parte dei casi, la pedana è anche rivestita da uno strato antiscivolo per assicurare una postura salda dei piedi.

Il manubrio è praticamente uguale agli scooter classici ed è dotato di comode impugnature, freni, uno specchietto retrovisore e la plancia dei comandi. Da qui è possibile attivare sia le luci (il faro è posizionato sul davanti), sia il motore (per mezzo della chiave) oltre che tenere sotto controllo la velocità e altre caratteristiche. Il manubrio, inoltre, in alcuni casi si configura anche con un’unica barra continua per facilitare la presa su qualunque punto e agevolare le manovre anche per le persone che hanno difficoltà nel movimento delle braccia e delle spalle.

Le ruote degli scooter per anziani sono sempre nel numero di quattro (due anteriori e due posteriore). In alcuni casi, le ruote anteriori hanno un asse più stretto per permettere una guida più agevole. Le ruote sono dei pneumatici di piccola dimensione adatti alle strade asfaltate.

Alcuni modelli di scooter per anziani presentano anche una struttura tubolare oppure un sistema di chiusura salvaspazio. Altri modelli, invece, possono addirittura presentare una piccola cabina completamente chiusa, con tettuccio e portiere. Questi, però. sono modelli molto più difficili da trovare, meno comuni e anche molto più costosi, con un prezzo non inferiore agli 8.000 euro.

Scooter per anziani

Caratteristiche tecniche degli scooter per anziani

Questi scooter presentano un motore elettrico che può essere ricaricato attraverso una qualunque presa elettrica. Il motore, così progettato, è ecologico e poco inquinante. Inoltre, è un motore silenzioso e presenta un numero variabile di batterie. Generalmente, l’autonomia massima di un scooter per anziani si aggira intorno ai 40 – 45 km. Molti modelli hanno anche un sistema di recupero energetico che si attiva sia in discesa che in frenata. La velocità massima del motore è di 12 km/h o anche 15 km/h per i motori più potenti.

Per quanto riguarda le batterie, nella maggior parte dei casi, si tratta di una coppia di batterie della dimensione di 12 v per 50 Ah. Questi scooter per anziani hanno anche l’importante caratteristica di poter supportare dei pesi molto elevati, che possono arrivare anche ai 160 kg. Infatti, gli scooter per anziano sono pensati anche per agevolare tutte quelle persone dalla massa corporea molto elevata, che fanno molta fatica a camminare da sole.

Nel maggior parte dei casi, oltre alle caratteristiche tecniche, i vari modelli sono disponibili anche in vari colori, dal rosso, al blu oppure grigio antracite, metallizzati e molto belli.

Il prezzo di uno scooter per anziani è molto relativo al modello, alla marca e alle caratteristiche. In linea generale, il prezzo di aggira nella fascia compresa fra i 1.200 euro fino anche ai 6.000 euro per i modelli top di gamma. In molti casi, la persona può anche usufruire di vari sconti e anche agevolazioni fiscali.

Gli accessori degli scooter per anziani

In base al modello scelto, molti possono essere gli accessori di serie presenti su questi prodotti.

  • LUCI: oltre ai fanali anteriori (di solito due a LED), sono presenti anche degli stop e gli indicatori di direzione. Molto spesso anche dei dispositivi catarifrangenti sui laterali dello scooter
  • DISPOSITIVO ANTIRIBALTAMENTO: si tratta di un sistema di sicurezza molto utile che frena il motorino quando si trova su di un pendio di dislivello eccessivo. La presenza di questo dispositivo è fondamentale in quanto il sedile è completamente aperto e non protetto
  • FUNZIONE DI EMERGENZA: le classiche 4 frecce
  • CARICABATTERIE: per ricaricare il motore da qualunque presa elettrica
  • CESTINO PORTAOGGETTI: presenta sulla parte anteriore dello scooter, come per le biciclette
  • FRENI ELETTROMECCANICI: attivabili sia da pedale che da manubrio, in base al modello
  • AVVISATORE ACUSTICO: si tratta di un sensore sul retro dello scooter che allerta il guidatore sulla presenza di oggetti ad una distanza molto ravvicinata e si attiva proprio per evitare lo scontro con essi

Gli scooter per anziani: cosa sono? Come funzionano? Come si possono usare?
Ti è piaciuto il post?

Migliori scooter per anziani di Dicembre 2019

1
2
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
7.4/10
6.2/10
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
Scooter elettrico Vermeiren ANTARES 4
7.4/10
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
Scooter per disabili PIEGHEVOLE "HOLIDAY"
6.2/10
Back to top