Come si avvia e come si guida un Hoverboard? Istruzioni all’uso

1
2
3
4
5
VOUUK Hoverboard, Hoverboard a Due Ruote Da 6,5 pollici Con Altoparlante Bluetooth e luce LED Per...
RCB Hoverboard 6.5 inch Auto-bilanciato Hover Board con Colorato luci sulle Ruote e Bluetooth, Il...
MEGA MOTION Hoverboards per Bambini, Hoverboards a due Ruote da 6,5 Pollici con Altoparlante...
LEXGO HOVERBOARD PHANTOM - Overboard Elettrico con Telaio in Acciaio, Ruote da 6,5'' e 2 motori...
EVERCROSS 8,5" Hoverboards fuoristrada, Tutti i Terreni Hover Board abilitati per App con...
VOUUK Hoverboard, Hoverboard a Due Ruote Da 6,5 pollici Con Altoparlante Bluetooth e luce LED Per...
RCB Hoverboard 6.5 inch Auto-bilanciato Hover Board con Colorato luci sulle Ruote e Bluetooth, Il...
MEGA MOTION Hoverboards per Bambini, Hoverboards a due Ruote da 6,5 Pollici con Altoparlante...
LEXGO HOVERBOARD PHANTOM - Overboard Elettrico con Telaio in Acciaio, Ruote da 6,5'' e 2 motori...
EVERCROSS 8,5' Hoverboards fuoristrada, Tutti i Terreni Hover Board abilitati per App con Bluetooth,...
VOUUK
RCB
MEGA MOTION
LEXGO
EVERCROSS
Bestseller No. 31
VOUUK Hoverboard, Hoverboard a Due Ruote Da 6,5 pollici Con Altoparlante Bluetooth e luce LED Per...
VOUUK Hoverboard, Hoverboard a Due Ruote Da 6,5 pollici Con Altoparlante Bluetooth e luce LED Per...
Prestazioni Eccellenti: L'hoverboard è dotato di 2 motori ad alta potenza con prestazioni...Altoparlante Musicale Bluetooth: Per gli amanti della musica, abbiamo aggiunto altoparlanti...Luci LED Colorate: Entrambe le ruote di questa hoverboard da 6,5 pollici sono dotate delle luci...
Bestseller No. 32
RCB Hoverboard 6.5 inch Auto-bilanciato Hover Board con Colorato luci sulle Ruote e Bluetooth, Il...
RCB Hoverboard 6.5 inch Auto-bilanciato Hover Board con Colorato luci sulle Ruote e Bluetooth, Il...
Disegno speciale: Consegna direttamente dall'Italia. Questo Hoverboards da 6,5 ​​pollici è...Prestazioni eccellenti:Hoverboards ha prestazioni eccezionali con 2 motori di grande potenza. In...Bluetooth integrato:Goditi la musica preferita tramite la connessione dell'altoparlante Bluetooth...
Bestseller No. 33
MEGA MOTION Hoverboards per Bambini, Hoverboards a due Ruote da 6,5 Pollici con Altoparlante...
MEGA MOTION Hoverboards per Bambini, Hoverboards a due Ruote da 6,5 Pollici con Altoparlante...
【Design perfetto】 Questo hoverboards è realizzato in materiale ABS + PC di alta qualità,...【Regalo per bambini】 Gli utenti possono padroneggiare gli hoverboards in pochi minuti. È ideale...【Il fattore di sicurezza a tutto tondo è migliorato】 ha un sistema di protezione da...

L’hoverboard è un particolare tipo di monopattino elettrico molto utilizzato dai bambini e di recentissima invenzione. Questo prodotto, infatti, nasce in Cina nel 2014 e negli Stati Uniti nel 2015 fino ad arrivare anche in Italia negli ultimi anni, dove ha letteralmente spopolato nonostante il suo prezzo non sia propriamente per tutte le tasche.

In particolare, l’hoverboard è un sistema di trasporto di persone a bassa velocità che combina tutta una serie di caratteristiche tanto da renderlo molto simile al segway. La differenza con il segway sta nel manubrio. In questo secondo caso, è presente un manubrio per pilotare il mezzo mentre il comando dell’hoverboard è affidato esclusivamente al movimento del corpo.

L’hoverboard è una piccola piattaforma che collega due ruote e niente altro. La piattaforma non è fissa ma snodata e tutte le azioni (movimento, curvatura e accelerazione) vengono azionate dal peso del corpo e da altri sensori (come il giroscopio, ovvero quel dispositivo rotante che legge la posizione del baricentro e che, in base al cambiamento dello stesso, attiva altri sensori o altri dispositivi). I sensori sono in grado di “leggere” qualunque cambio di posizione del baricentro del corpo che gli sta sopra. La lettura è poi trasformata nelle varie azioni che l’hoverboard può compiere.

Il funzionamento dell’hoverboard, quindi, è molto semplice e si basa tutto sul peso del corpo. Ad esempio: per innescare l’accelerazione basta semplicemente spostare il busto un pochino in avanti oppure spostare il peso di lato per effettuare una curva. Si tratta di movimenti del corpo e spostamenti del baricentro molto piccoli e morbidi, quasi percettibili ma sufficienti per innescare i sensori.

L’hoverboard è un oggetto, come detto, davvero molto molto divertente ma per poterlo utilizzare nel modo corretto bisogna seguire tutta una serie di piccoli accorgimenti. Molto facile è perdere l’equilibrio e cadere dalla piattaforma se non si rispettano, appunto, le giuste procedure.

 

Quindi, come salire e come si guida un hoverboard?

Ecco tutti i passi per imparare ad usare un hoverboard:

  1. Premere il pulsante di accensione per attivare il dispositivo
  2. Durante la salita, posizionare prima un piede sulla pedana e poi un altro. Fra un passo e l’altro il dispositivo sentirà il peso della persona e attiverà l’auto bilanciamento. In questo modo, la piattaforma resterà ferma ed in equilibrio fino a quando la persona non sarà completamente salita sulla piattaforma
  3. Testare i movimenti (da tutti i lati del corpo) e ricordarsi che questi spostamenti non devono essere eccessivi
  4. Prima di scendere dalla piattaforma, bisogna assicurarsi che l’hoverboard sia completamente fermo. Una volta presa stabilità, scendere dalla pedana prima con un piede e poi con un altro, evitando dei movimenti bruschi.

Come accendere l’hoverboard?

Molto semplice, tramite il pulsante di accensione. In questo istante, il sistema accenderà anche un LED che indica che il dispositivo si sta auto bilanciando. Se la spia è rossa, non è possibile salire sulla piattaforma perché la pedana non è completamente bilanciata, stabile e ferma. È possibile salire se, al contrario, la spia è verde. È molto importante che il dispositiva raggiunga un equilibrio stabile altrimenti le ruote non saranno bloccate, la piattaforma non sarà in equilibrio ed è molto probabile cadere durante la salita.

Come scendere dall’hoverboard?

Prima di scendere dall’hoverboard, come detto, bisogna fare molta attenzione che tutto il dispositivo sia completamente fermo. La discesa dall’hoverboard deve essere fatta dall’indietro, posteriormente e mai dal davanti. In questo modo il rischio di cadere e perdere l’equilibrio durante la discesa è molto minore.

Come si accelera e come si effettuano le curve con l’hoverboard?

Come detto, è davvero molto semplice. Per accelerare pasta posizionare un pochino il corpo verso avanti , mentre per decelerare basta inclinarsi leggermente all’indietro. Per fare delle curve, invece, e girare è necessario inclinarsi a destra o a sinistra a seconda della curva.

La maggior parte degli hoverboard hanno un sistema di controllo della velocità che si attiva grazie all’azione combinata del sensore di accelerazione e del giroscopio. Questa combinazione di sensori fanno parte del cosiddetto “sistema dinamico di stabilizzazione inerziale”, ovvero un particolare sistema di controllo e di sicurezza che assicura la stabilità. Questo sistema assicura che l’equilibrio venga mantenuto quando il corpo si trova in posizione anteriore o posteriore ma non laterale. Questo significa che, prima di effettuare una curva è molto importante ridurre la velocità e procedere con molta cautela, per evitare un probabile ribaltamento.

Altre caratteristiche e sistemi più comuni dell’hoverboard

Nella maggior parte dei modelli di hoverboard, quelli che seguono sono i sistemi più comuni. Prima di utilizzare un dispositivo del genere, bisogna sempre leggere attentamente il libretto delle istruzioni, per capire meglio tutte le parti e quali sono i comportamenti migliori da adottare. Cadere da un hoverboard è molto frequente ma questo accade sempre perché il comportamento adottato dal guidatore non è stato molto attento e coscienzioso. In ogni caso, è molto semplice utilizzare un hoverboard ed è anche estremamente divertente.

Indicatori di livello della batteria

Come per i monopattini elettrici, è importante che il livello della batteria sia sempre ben visibile. Solitamente, negli hoverboard questo indicatore è presente direttamente sulla piattaforma e le luci LED sono tre, ovvero il verde per la carica completa, il giallo per la mezza carica ed il rosso per una carica inferiore al 20%. Quando la luce rossa è accesa, anche se la batteria non è del tutto esaurita, è sconsigliabile utilizzare l’hoverboard a causa del mal funzionamento del sistema di auto bilanciamento che avviene in questa situazione.

Sistema di accensione e spegnimento tramite telecomando da remoto

Il telecomando può accendere o spegnere il dispositivo ed è molto comodo nel caso in cui venga dimenticato acceso e ci si trovi in un posto distante da dove il dispositivo è parteggiato. Di solito, il telecomando ha un raggio di azione di circa 5 metri.

Indicatore di movimento

Come detto, si tratta di una piccola luce LED accesa in verde quando è possibile salire in sicurezza sulla pedana perché già auto bilanciata appena dopo l’accensione. Al contrario, attendere se la luce è rossa.

Sistema di spegnimento automatico

Il dispositivo entra prima in modalità di risparmio energetico e poi si spegne se trascorso un determinato tempo entro il quale resta inutilizzato.

Indicatore di velocità massima

Nella maggior parte dei casi, la velocità massima di un hoverboard è di circa 10 km/h. Se questa velocità viene superata (anche perché il motore lo permette) il dispositivo emetterà un suono di allarme, in modo tale che il guidatore si renda conto della necessità di decelerare. Inoltre, è molto importante che non si superi la velocità massima perché il sistema di auto bilanciamento della piattaforma funziona bene solamente se entro il limite di velocità appunto. La velocità di crociera dell’hoverboard, inoltre è molto relativa al peso della persona che lo sta guidando. Il dispositivo supporta un peso minimo di 20 kg ed uno massimo di 100 kg. È importante rimanere entro questi limiti per non sovraccaricare il motore. Il peso della persona influenza molto anche l’autonomia delle batterie. Questa, infatti, non ha un tempo assoluto per tutti, ma, oltre al peso della persona, è molto influenzata anche da: tipo di terreno che si sta percorrendo (su di una strada irregolare il motore sforza di più), temperatura e velocità di crociera.


Come si avvia e come si guida un Hoverboard? Istruzioni all’uso
3.6 (71.43%) 7 votes
Back to top