- 1 Monopattino con seduta per bambini e ragazzi
- 2 Monopattino con seduta per bambini a tre ruote
- 3 Monopattino con seduta per bambini “3 in 1”
- 4 Vantaggi del monopattino con seduta per bambini
Il monopattino con seduta per bambini è un modello particolare di monopattino perché presenta un accessorio aggiuntivo che ha i suoi numerosi vantaggi. Questo accessorio è proprio il sellino e può trovarsi sia nei modelli di monopattino per bambini che per adulti.
Monopattino con seduta per bambini e ragazzi
In commercio sono disponibili moltissimi modelli di monopattino per bambini e ragazzi e questi possono vedere la presenza di un sellino oppure no. Nella maggior parte dei casi, più si cresce più si tende a non preferire la presenza di un sellino, esattamente come avviene con gli adulti.
Il monopattino con seduta per bambini sono disponibili in modelli molto leggeri, spesso in alluminio e molto resistenti. Hanno ruote dal diametro abbastanza piccolo e, nella maggior parte dei casi, presentano un freno sulla ruota posteriore. Un caratteristica di questi modelli è che sia il manubrio sia la seduta possono essere regolati in altezza, per meglio adattarsi alla crescita del bambino. Inoltre, la seduta può essere spesso anche rimossa.
Oltre ai modelli tradizionali, è possibile anche trovare monopattini con seduta elettrici, anzi, in questo secondo caso, la presenza di una seduta è molto più frequente.
Monopattino con seduta per bambini a tre ruote
La seduta è quasi sempre presente nei modelli per bambini. Il motivo è molto semplice. La seduta aiuta il piccolo a mantenere l’equilibrio durante la corsa e ad assumere una posiziona più stabile. Questo perché il monopattino per bambini è un oggetto consigliato per aiutare i piccoli in questa loro fase evolutiva.
Lo stesso ruolo della seduta viene assunto anche dalle ruote. Nella maggior parte dei casi per quanto riguarda i monopattini con seduta per bambini, questi vengono dotati di tre ruote, molto spesso la coppia nella parte anteriore della pedana d’appoggio, ovvero in corrispondenza del manubrio. Le tre ruote, oltre ad un equilibrio più solido, assicurano una migliore tenuta alla strada, un’aderenza che non si potrebbe ottenere altrimenti con una ruota in meno, come nei classici monopattini.
La combinazione del monopattino con seduta e tre ruote è perfetta per i bambini e questi modelli sono pensati appositamente sia per la loro sicurezza che per il loro divertimento.
Monopattino con seduta per bambini “3 in 1”
Un modello molto interessante di monopattino con seduta per bambini è anche un modello trasformabile, che vede tre prodotti all’interno di un unico mezzo. Molti lo chiamano “monopattino evolutivo” perché si adatta molto facilmente alle varie fasi della crescita del piccolo.
Questo modelli è adatto per i bambini dai 2 ai 7 anni circa e rientra nella categoria dei giocattoli. Naturalmente non ha motore e deve essere utilizzato come un classico monopattino a spinta. Con una serie di piccoli e semplici gesti, questo monopattino è in grado di trasformarsi in tre prodotti differenti uno dall’altro, che possono essere utilizzati “in serie”, seguendo la crescita del bambino.
PRIMA FASE. In questa prima fase, il monopattino assomiglia molto ad un triciclo e può essere utilizzato dai bambini dai 12 mesi in su. Viene costruito generalmente in plastica ed è molto leggero. La sua leggerezza non va e non deve andare a discapito della sua stabilità e questa è una caratteristica alla quale bisogna prestare attenzione quando di deve scegliere il modello giusto da acquistare. Questo monopattino con seduta un comoda e larga pedana d’appoggio e tre ruote, dove la coppia è posizionata nella parte anteriore. La ruota posteriore ha un diametro più piccolo rispetto alle altre due perché ha il semplice ruolo di seguire la scia. La seduta è molto larga e imbottita per essere ancora più comoda. Essendo una parte fondamentale del monopattino, la seduta è sagomata ed ergonomica per meglio adattarsi alla corporatura ed alla posizione assunta dal bambino alla giuda. Questa viene ancorata direttamente sul pilone del manubrio e può essere regolata in altezza. Inoltre, il manubrio ha una forma a “O” per essere impugnato in maniera molto più semplice ed anche intuitiva.
SECONDA FASE. La prima trasformazione di questo speciale monopattino si effettua quando il bambino compie circa 18 mesi. In questo periodo, ha già imparato a stare in equilibrio da solo e anche a camminare. La trasformazione avviene in modo molto semplice, ovvero eliminando la seduta. Si sfila il manubrio dal suo pilone e la seduta viene fatta scorrere sullo stesso. In questa fase, si mantiene il manubrio dalla forma circolare, per agevolare il bambino nella guida del suo monopattino.
TERZA FASE. Questa ultima fase comprende la semplice sostituzione del manubrio a “O” con un tradizionale manubrio a “T”, quello tipico dei monopattini. La trasformazione avviene quando il bambino ha compiuto circa 2 anni ed è in grado di muoversi liberamente e con molta più sicurezza.
Vantaggi del monopattino con seduta per bambini
Quando il bambino è molto piccolo ed il genitore decide di regalargli un monopattino, è fondamentale che questo abbia la seduta. Come detto, la seduta è presente nella maggior parte dei modelli per bambini ed il motivo è molto semplice.
Un bambino, specialmente nei primi anni e mesi di vita, inizia ad esplorare il mondo gradualmente. Il piccolo impara tante cose nuove, assimila e riordina per capire e ricordare. Molte delle attività del bambino è sempre consigliabile che vengano svolte all’aria aperta, in modo tale che il piccolo possa avere una maggiore e migliore consapevolezza del mondo che lo circonda, anche al di fuori della protezione della sua casa. In questo modo, il bambino può anche iniziare a stabilire dei rapporti, a capire che esistono le altre persone e a non aver paura di stare a confronto con gli altri.
Fra le prime attività che vengono fatte al bambino è l’andare in bicicletta o, come in questo caso, sul monopattino. Il monopattino, al pari della bicicletta, permette al bambino di imparare l’equilibrio e di potenziare le sue capacità nella locomozione. Inoltre, grazie a questi mezzi, il piccolo può coordinare meglio i movimenti e i sensi, compresa anche la situazione del pericolo. Si cerca sempre di scongiurare una caduta ma è comunque possibile che questo accada. Non bisogna preservare il bambino e proteggerlo eccessivamente, perché anche cadere dal monopattino segna la sua evoluzione durante la crescita.