- 1 Caratteristiche della batteria
- 2 Capacità della batteria
- 3 Autonomia
- 4 Tempo di ricarica e manutenzione della batteria
L’autonomia della batteria, oltre che ad essere una caratteristica molto importante per la scelta di un monopattino, è anche una discriminante fondamentale per capire bene le differenze fra i vari modelli.
Come è facilmente intuibile, da differenza fondamentale fra un monopattino tradizionale a spinta ed un monopattino elettrico sta proprio nella presenza di un motore. Il motore, come avviene per le biciclette “a pedalata assistita” permette al mezzo di viaggiare il modo autonomo e, allo stesso tempo, consente al conducente di godersi il viaggio in tutta tranquillità
Va da se che più un monopattino ha una grande autonomia, maggiore sarà la qualità ed il tempo di utilizzo tramite il motore.
L’autonomia del monopattino è data dal tipo di batterie che lo stesso monta. L’autonomia standard, per cosi dire, della batteria di un monopattino elettrico si aggira intorno ai 20 km ma esistono anche modelli molto performanti che permettono di allungare questi tempi fino anche a 35 km.
Come detto più volte, è importante controllare le caratteristiche della batteria per poter scegliere il giusto modello di monopattino. Anche in questo senso, dipende molto dai gusti, dalle esigenze della persona e dalle sue abitudini perché molti possono essere i parametri che distinguono i vari modelli e, da persona a persona, alcuni possono essere preferiti di più rispetto ad altri. Ad esempio, alcune persone preferiscono una struttura leggera, altre hanno l’esigenza del sellino, altre ancora, appunto, vedono l’autonomia della batteria come il parametro più importante.
Caratteristiche della batteria
Essendo uno degli elemento fondamentali, le caratteristiche della batteria devono essere accuratamente studiate prima di procedere ad un acquisto. Come detto, per quanto riguarda questo componente, i parametri che possono fare la differenza fra un modello ed un altro sono tre, ovvero:
- Capacità
- Autonomia
- Tempo di ricarica
Capacità della batteria
La dimensione di una batteria standard è di 12 V da 14 Ampere per ora. Alcuni modelli di monopattino più grandi presentano anche una serie di due batterie invece di una singola.
Questa caratteristica assicura un’autonomia maggiore rispetto ai modelli standard. I principali tipi di batteria sono due, ovvero al piombo ed al litio, dove il secondo è preferito al primo.
Autonomia
L’autonomia media della batteria si aggira intorno ai 20 km, che corrispondono circa a 40 minuti di corsa senza interruzioni, tempi che si allungano notevolmente nei modelli più performanti, come detto. L’autonomia della batteria (e, quindi, anche la velocità massima) dipende molto anche da altri fattori, ovvero:
- Tipo di strada che si percorre abitualmente
- Peso della persona che guida il monopattino
- Stile di guida
Se tutti questi fattori comprendono: l’abitudine di guidare molto veloce e di precorrere spesso strade dissestate, dislivelli e salite e se la persona che guida ha un peso non indifferente, per logica la batteria ne risentirà.
Tempo di ricarica e manutenzione della batteria
Le batterie, sempre in generale, hanno bisogno di un tempo di carica di circa 4 o 5 ore e possono essere caricate per mezzo di una qualunque presa elettrica. Nei modelli più performanti, e anche più costosi il tempo di ricarica può ridursi notevolmente fino ad un’ora e mezza. Il tempo residuo di carica è indicato da un apposito indicatore di livello a luci LED. Questo è composto da più luci o da luci di differente colore che indicano la carica residua. Nella maggior parte dei casi, il livello minimo della batteria è considerato il 20%. Infatti, è sconsigliabile mettere in carica il monopattino quando la batteria è completamente scarica.
È molto importante anche la manutenzione della batterie e per un corretto uso, carica e scarica è sempre meglio attenersi ai consigli del libretto di istruzioni. In generale, la modalità di carica è molto legata all’uso che si fa del monopattino. Per un uso intensivo, ad esempio, sono consigliabili anche delle cariche intermedie.